Vera Maria Carminati    Elio Succi
______________________________

Bellezza e Vanitas, Vera Maria Carminati
Bertolt Brecht, Milano, Maggio 2006

Bagliore, silenzio e sospensione innaturali: la luce del lampo è fissata in un bagliore eterno e il silenzio è sottratto al tempo perché il fragore del tuono resta sospeso.

Le cose, quelle della vita quotidiana, che dialogano tra loro e con l’uomo, in questo altrove parallelo, ne catturano lo sguardo attonito, sospendono la referenzialità e il gioco mutevole dei segni, per assurgere a oggetti puri e intrascendibili, solo scrutabili all’infinito nell’inesausta contemplazione dei loro particolari. Sono perfetti e caduchi, pieni eppure leggerissimi. Lo spazio si dilata nelle vene delle foglie e dei petali e il tempo attende, perché infiniti sono gli istanti necessari per svolgere le forme e percorrere le vie del colore.

Un mondo che, anche se piccolo, tutto comprende, in cui è riunito tutto il visibile. L’oggetto è centro di gravità dello spazio del quadro e centro d’impulso, forza ordinante di ciò che gli accade attorno, dal ghirigoro liberty, che è l’impronta della sua legge - una prima forma di cosmos che si fa legge attorno ad esso - allo sguardo dello spettatore - emozione distillata e respiro trattenuto.

La poetica del particolare delle nature morte di Laura Fantini eleva la mimesis a potenza e, attraverso una tecnica straordinaria nel controllo della forma e del colore, rende visibile l’invisibile. Nei suoi fiori metafisici, la perfezione ideale è temperata da un forte senso di caducità in cui bellezza e vanitas si toccano.

Lo stelo reciso, la foglia che si accartoccia, la piega del petalo sono trafitti da una luce irreale, che rende le ombre abissi e svela piani infinitamente percorribili di trasparenze e sfumature. È il teatro metafisico di una realtà parallela, che vive di uno sguardo eterno e di un tempo inesauribile, fissati paradossalmente in fiori, foglie, elementi naturali simbolo dello scorrere inesorabile delle cose.

 


 

Copyright © Laura Fantini. All rights reserved. The artist web pages and artwork images at this site may not be duplicated or redistributed in any form without express permission. Copyright ® Laura Fantini. Tutti i diritti riservati. Nessuna immagine di questo web site può essere riprodotta o utilizzata per qualunque uso, senza il permesso da parte dell'autore
 

 

Home • Bio • Works • In Progress • Exhibitions • Sketches • Critics • Contact

Performancing Metrics